Russia

Clima
In Russia, il clima è abbastanza rigido, con scarsa umidità. L’inverno è molto lungo e freddo e l’estate piuttosto breve e abbastanza calda. D’inverno i caldi venti del Pacifico non influiscono sulle regioni più interne e le basse temperature e l’alta pressione caratterizzano la Siberia. D’estate prevale bassa pressione, l’aria calda e umida arriva fino alla Siberia Centrale. Durante l’inverno, la zona più fredda della Russia è la Siberia Orientale dove le temperature arrivano fino ai –48C e lungo le coste artiche e pacifiche dove la temperatura raggiunge i –50°C per i forti venti. A Mosca d’inverno, la temperatura si abbassa fino ai – 9°C, mentre d’estate la temperatura media è di 19 °C.

Cucina Russa
Nel mondo è conosciuta la cucina russa zarista, fatta di sfarzi e di piatti corposi e succulenti (dovuti alla presenza a corte di chef di provenienza francese), ma in realtà la cucina tradizionale russa è molto semplice e utilizza ingredienti della terra basandosi su pochi piatti, rivisitati in base alle regioni in cui si cucinano e alle stagioni che influenzano molto le varie scelte.
Le produzioni agricole prevalenti sono cereali, patate, barbabietole, cavoli e girasoli. Cereali e tuberi rappresentano la base della cucina russa oltre che anche la coltivazione principale nella zona della steppa e insieme alle barbabietole sono impiegate per le zuppe e per la preparazione di contorni e antipasti.
E’ una cucina in cui prevalgono i sapori acidi e dolci presenti in moltissimi piatti tipici e che si basa essenzialmente sulle zuppe, la maggior parte delle quali sono acidule e a base di tuberi, sui pesci marinati principalmente le aringhe e gli storioni utilizzati per la carne ma soprattutto per le uova dalle quali si ottiene il caviale, sui dolci alla frutta.

Con i semi di girasole essiccati e macinati, addizionati di zucchero, si produce l’ halva, una pasta di semi di girasole che si consuma sul pane o al naturale. L' aneto è molto utilizzato come erba aromatica. La panna acida (smetana) e il burro sono altri due elementi fondamentali della cucina russa, in special modo la prima che è utilizzata non solo come accompagnamento ma come ingrediente principale di zuppe e insalate.

In Russia è comune una abitudine alimentare, lo zakuski che prevede il consumo di piccoli antipasti (aringhe marinate, uova farcite, insalate di manzo o di patate, vegetali conditi con panna acida, verdura e frutta) accompagnati da una notevole varietà di pani diversi, e dalla vodka.

Il tè è una bevanda molto importante consumata nell’arco della giornata: preparata nell'apposito bollitore (il samovar) è accompagnato da marmellate, torte, pirojki, krendiel e altri biscotti.

I piatti tipici russi variano molto a seconda della zona in cui ci si trova: la blinis è una specie di crepes, più spessa, che si mangia con contorni dolci o salati, i pirojki sono fagottini di pasta lievitata farciti con ripieni a base di carne, funghi, formaggio e pesce cotti in forno, i vatrushki (dischetti alla ricotta), dischetti di pasta farciti con ricotta, uova e panna acida, la bortsch è la zuppa russa più nota, di provenienza ucraina, fatta con carne di manzo cotta con cipolla, carote, rape, viene poi aggiunta barbabietola, cavolo bianco, prezzemolo, aneto, aceto e zucchero, la rybnaia solianka, zuppa di pesce con cipolla, cetrioli, pomodori, olive e capperi, lo zharennoi parasiolnol sgrechnievoi kashoi maialino farcito con un ripieno fatto con le frattaglie del maiale e grano saraceno cotto (la kasha) viene servito con salsa di mirtilli neri, la kulibiac di salmone, una torta composta da due strati di pasta lievitata con un ripieno di riso, salmone, funghi, aneto, cipolla, uova sode e servito con panna acida; le pojarski sono polpette di petto di pollo, panna acida, burro, latte e mollica di pane dorate nel burro e servite con salsa smitana (a base di panna acida) e patate al burro. Tra i dolci, è tipico della Pasqua russa, la paskha, una cheesecake fatta con formaggio fresco, panna acida, burro, uova, zucchero, canditi e mandorle, cotto a bassa temperatura e decorato con frutta candita. Il miele è utilizzato in dosi massicce per i dolci.

Documenti di viaggio
Per l’ingresso in Russia è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria Questura ed il proprio agente di viaggi. Visto di ingresso: obbligatorio. All'ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione.

Rischi sanitari
L’assistenza e le strutture sanitarie sono di discreto livello. Sono presenti malattie endemiche quali: difterite, epatite, colera, tubercolosi ed AIDS. Inoltre, si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria privata che preveda il rientro in patria e l’assistenza medica.

Cibo, cultura e curiosità nel mondo
Cibo, cultura e curiosità nel mondo